Agopuntura

Sindrome dell’ovaio policistico: agopuntura ed esercizi la migliorano

By Ottobre 29, 2018 Ottobre 31st, 2018 No Comments

Una buona notizia per chi soffre di sindrome da ovaio policistico (PCOS): l’agopuntura e una regolare attività fisica migliorano il livello ormonale e regolano il flusso mestruale.

A sostenerlo è uno studio condotto dall’Università di Gotnenburg, in Svezia, appena pubblicato sulla rivista American Journal of Physiology-Endocrinology and Metabolism.

“La nostra ricerca – spiega la docente Elisabet Stener-Victorin, responsabile dello studio – mostra che l’agopuntura e l’esercizio fisico costante, fatto almeno 3 volte a settimana, sono in grado di regolare sia i livelli di testosterone, che in genere sono alti nelle pazienti che soffrono di PCOS, sia i flussi mestruali che di solito sono molto abbondanti”.

La sindrome dell’ovaio policistico è un disturbo che colpisce circa il 10% delle donne in età fertile e che può provocare disturbi come acne, obesità, resistenza all’insulina e problemi cardiovascolari.

Benché sia un disturbo comune, gli studiosi non sanno ancora esattamente da cosa sia causato: “Di recente abbiamo dimostrato – conclude la ricercatrice – che le donne con PCOS hanno un’alta attività del sistema nervoso simpatico, quello non controllato dalla nostra volontà. L’agopuntura e l’attività regolare riducono i livelli di questa attività e questa potrebbe essere la spiegazione dei benefici rilevati”.