Chi Sono

Curriculum di Andrea Finestrali

nato a Mirandola (MO) il 22.01.54

  • 1978
    laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena
  • 1980
    – servizio militare prestato nell’Esercito Italiano col grado di S.Ten. Medico
    – Diploma di medico agopuntore  presso la “Scuola di Agopuntura e discipline complementari” di Torre Pellice (TO).
    – Diplome international d’Acupuncture conseguito presso la “Societè Internationale d’Acupuncture” di Parigi
  • 1981
    Diplome mondial d’Acupuncture conseguito presso il “World Union of  Acupuncture Scientists and Societies” di Marsiglia.
  • Dal 1981
    lavora come libero professionista dedicandosi a tempo pieno all’esercizio della Medicina Tradizionale Cinese (TCM).
  • 1989
    Prima docente, poi direttore didattico, della Scuola di TCM dell’”Associazione Nazionale Italiana Agopuntura e Moxibustione” (ANIAM) Società Scientifica affiliata e riconosciuta ufficialmente da W.F.A.S. World Federation of Acupuncture Societies con sede a Pechino.
  • 1990
    – consegue il certificato di qualificazione in TCM presso il “Guangzhou College of TCM”, Cina
    – consegue il titolo di “visiting professor” presso il Guangzhou College of TCM, Cina
  • 1991
    – Viene invitato, in qualità di relatore, alla “1st China Guangzhou International Conference of Traditional Chinese Medicine”
    -Viene nominato membro del comitato organizzatore della “1st China Guangzhou International Conference of Traditional Chinese Medicine”
  • Dal 1994 al 1998
    Su chiamata del Rettore, on. Carlo Bo, è docente  di Patologia e Patogenia in TCM all’”Istituto Superiore di Medicina Olistica ed Ecologia”, presso l’Università di Urbino.
  • 1996
    – Consegue l’”Attestato Italiano di Agopuntura” dalla FISA (Federazione Italiana delle Società di Agopuntura”
    – Consegue il titolo di “Docente in Agopuntura e Tecniche Complementari” dalla FISA
  • Dal 1998
    Partecipa, come membro effettivo, ai lavori della “Commissione per le Medicine Non Convenzionali” dell’Ordine dei Medici di Modena.
  • 1999
    – Consegue il titolo abilitativo quale “Direttore FISA di Scuola di Agopuntura e Tecniche Complementari” rilasciato sempre dalla FISA
  • Dal 1999 al 2002
    è docente e Direttore Didattico della sede di Modena della Scuola di TCM  “So-Wen” (sede madre a Milano).
  • Dal 1988 ad oggi
    ha partecipato, in qualità di relatore, a quindici congressi nazionali e internazionali.
  • Dal 2006
    è Presidente dell’ANIAM (Associazione Nazionale Italiana Agopuntura e Moxibustione)
  • E’ membro della Commissione per le Medicine Non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Modena, fin dalla sua istituzione nel 1999.
  • E’ membro, fin dalla sua istituzione nel 2016, della Commissione dell’Assessorato alla Sanità della Regione Emilia-Romagna per l’accreditamento e la validazione dei programmi d’insegnamento delle Scuole di Agopuntura.

Omaggio ai miei maestri

Nella mia vita ho sempre cercato di tenere ben presente come la chiave più importante per imparare sia l’umiltà.
Umiltà non significa una sorta di understatement all’inglese o un’ affettazione un po’ ipocrita, umiltà significa non scordare mai che non sai da quale parte arriverà la prossima lezione, anche dal più insignificante dei compagni di viaggio, a volte dall’uomo di piccola cultura, dal volgare o dal protervo, dal saggio come dal dissoluto. Insomma, puoi capire che c’è qualcosa di importante da apprendere da qualsiasi uomo, e l’umiltà è quell’atteggiamento dello spirito che ti permette di riconoscere la lezione nel momento in cui, inconsapevolmente, viene impartita.
Così, oggi, penso davvero di aver imparato qualcosa da tante persone, amici, colleghi, pazienti, a tutti ho rubato qualcosa, e certo oggi posso considerarmi un po’ la somma di tutte queste cose.

Ma non si può non riconoscere come nella vita vi siano personaggi speciali, che la lezione non te la danno per caso, bensì te la impartiscono perchè un qualche destino ti ha assegnato a loro, qualche benevolenza divina ha voluto che tu potessi avere quel privilegio, e li chiamiamo Maestri.

Io ho avuto il privilegio e l’onore di avere non uno, ma due maestri. Due persone che hanno segnato un solco nel mio destino e che mi preme ricordare qui.

Renzo Frangipane

Il primo maestro, maestro di agopuntura, ma soprattutto di vita. Grazie a lui ho riscoperto una visione spirituale dell’esistenza. Personaggio carismatico e magnetico, resta certamente nella memoria di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Clinico di intuito acutissimo, mi ha permesso di “spiarlo” per otto anni, sopportando la mia presenza nel suo gabinetto medico ogni mercoledì, dal 1981 al 1988. Cultore di scienze esoteriche, ha inseguito fino alla fine il sogno alchemico dell’acquavite. E’ mancato improvvisamente il lunedì dell’Angelo del 1997.

Leung Kwok Po

Se ho alcune basi solide in agopuntura certamente lo devo a lui. E’ stato colui che ha messo ordine nella massa enorme di dati confusi che avevo accumulato fino a quel giorno. Lucido, pragmatico, razionale, ha segnato un punto di svolta per l’AP in Italia e so di non esagerare, perché ha formato e dato l’impronta ad un’intera generazione di medici agopuntori: sono pochi gli agopuntori della mia età, in Italia, che non gli devono riconoscenza. Straordinario cultore di Qi Gong e Taijiquan, di carattere forse spigoloso, ma generoso e diretto. Certamente non ha avuto, finora, i riconoscimenti che meriterebbe.

Hobby

VELA

Niente come una vacanza in barca a vela.
No, non la regata, niente stress; la crociera!   Tranquilla, riposante, col gusto di oziare, ascoltando il vento e il mare, visitando paesini sulle isole croate, facendo il bagno dove non c’è nessuno. Pochi amici e la barca, provare per credere.

BILIARDO

Se vuoi comprendere il cosmo, devi almeno sapere giocare a biliardo.

Isaac Newton

Prima regola del biliardo: non chiamatelo mai “gioco”. Il biliardo è uno sport, una filosofia, una passione, una disciplina, un modo di vivere, una cultura. Una malattia, al massimo.

Anonimo